Qualcuno da ste parti ha mai usato Unity per creare videogiochi - in particolare sparatutto in prima o terza persona?

@gattamelata

io no, ma anche io sono interessato ad esperienze / consigli di chi abbia usato in pratica Unity

@daalpi io penso che lo userò per un progettino che ho in mente, di ambientazione western. ti terrò aggiornato

@daalpi alla fine il mio computer vecchio di quasi 10 anni non regge molto bene Unity, Unreal Engine, CryEngine ecc. per cui al momento sto giocherellando con FPS Creator + Black Ice Mod.
mi hanno consigliato di provare anche Source SDK 2013, che è un po' complicato da installare (praticamente si finisce col moddare Half Life 2) ma a quanto pare ha un map editor molto facile da usare, stile FPS Creator

@daalpi altro aggiornamento (se non ti interessa più o ti sto rompendo i coglioni dimmi pure che smetto):
in effetti il Source Engine è la scelta giusta per me che voglio creare FPS con un computer oramai vecchietto: come dicevo è un po' complicato da installare, ma non è limitante come FPS Creator che s'incricca non appena vuoi fare qualcosa di più di due stanze vuote con un corridoio in mezzo e poca luce.
Source ha un map editor (Hammer) facile da usare e nonostante l'età è ancora molto valido sia visivamente che come opzioni per il gameplay, e la comunità di modders è attiva e fiorente (prova a cercare Neotokyo Kshatriya per un esempio recente di cosa si può ottenere con sto engine)

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@gattamelata
no, non mi rompi, anzi grazie per le info :-) e continua pure, se vuoi.
pure io non ho PC stellari e questa tua esperienza è importante da tener presente.

@daalpi ottimo :) al momento come dicevo sto imparando a usare Source/Hammer per il mio progetto più ambizioso, ma continuo a sperimentare anche con FPSC - che continua a essere un prodotto inferiore ma è un buon allenamento per abituarsi a ottimizzare i livelli e imparare a fare buon uso di risorse limitate. ogni livello creato con FPSC non può superare 1.8GB, ma usando quasi solo gli stock assets inclusi nel programma ci si sta dentro e ci si diverte

@daalpi una delle cose che mi sto divertendo di più a fare al momento è creare "custom assets" semplicemente cambiando le texture di oggetti e personaggi 3D già esistenti. è una cosa facilissima da fare ma con cui è possibile personalizzare notevolmente il proprio gioco

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