@oloturia partita meno tipica, dove con una serie di bassezze e infamie (spionaggio industriale, sobillatori di sommosse, armi nucleari ecc.) sono riuscita a piegare una civiltà molto più potente (i tedeschi, la linea blu) e portarla quasi all'estinzione in pochi decenni
@oloturia una volta (ma solo una!) sono riuscita a fare una città con *tutte* le meraviglie del mondo, al punto che non ci stavano tutte nella visuale
@oloturia mi sono pure scritta uno script in python che mi suggerisce l'ordine in cui fare le ricerche scientifiche per ottenere un certo risultato, ignorando tutte le ricerche "irrilevanti". tipicamente riesco ad avere la polvere da sparo attorno al 1000 AC. una volta sono riuscita ad atterrare sulla Luna a fine '800
cosa interessante sull'albero delle ricerche del primo Civilization: si può completare il programma Apollo senza l'automobile *o* l'acciaio (ma non senza la plastica)
@oloturia (il motivo per cui tutte le mie città si chiamano Morbo-qualcosa è che mi immagino di essere un feroce conquistatore chiamato Morbo lo Spietato, che per megalomania pretende che tutte le città portino il suo nome. quindi la capitale sarà sempre Morbon, per le altre città prendo il nome suggerito dal gioco - Syracuse, Memphis, St. Louis ecc. - e lo trasformo - Morbuse, Morbis, St. Morbo...)
@oloturia oddio! quasi dimenticavo! la linea verde, i babilonesi, che escono dal nulla a un certo punto? ora ricordo cos'era successo: avevo sganciato un'atomica su Berlino e l'avevo conquistata. la caduta della capitale aveva causato una guerra civile che aveva spaccato la civiltà tedesca in due: i tedeschi, nemici, e i babilonesi, alleati (ma non per molto)
@oloturia il riscaldamento globale, quando arriva, è praticamente ingestibile e causa una degradazione *permanente* del territorio: praterie che diventano paludi (che, se bonificate, non tornano mai praterie - più fertili - ma al massimo pianura), desertificazione, ecc.
@oloturia mie partite tipiche