#proposta
@ciarpame ha proposto in questo toot https://mastodon.bida.im/web/statuses/100253788433656279 , per ridurre la gamification, di settare di default per i nuovi iscritti l'impostazione in allegato. Abbiamo cercato tra le impostazioni amministrative di mastodon ma al momento non abbiamo trovato niente (se vi va aiutateci sbirciando sul web).
Tuttavia è un intervento fattibile.
Voi che ne pensate?
@admin
Io non so cosa è la #gamification ma a prescindere non concordo, a me le stelline piacciono ⭐, non ci vedo niente di male.
E vorrei un'istance libera anche dalla nostra morale.
@ciarpame
@zeppe @admin @void Vorrei che in questo spazio virtuale le persone fossero stimolate a dire la propria, a scrivere e confrontarsi (nel limite che pone questo spazio) e non a mettere stelline. Il loro utilizzo si dovrebbe limitare a "segnalibro". Comunque qui si diceva di togliere la notifica in partenza, alla creazione di un nuovo account, poi liberi di attivarla se si pensa che serva!
Scusate i tre toot di fila
@ciarpame @zeppe @admin @void io le notifiche le ho tolte tutte dal giorno zero del mio account. Posso dirvi in tutta sincerità che semplicemente la loro esistenza mi rende compulsivo e appena mi loggo la prima cosa che faccio è andare a guardare se qualcuno ha messo stelline o risposto ai miei insipidi memi. A volte boosto pensando/sperando che l'autore ne sarà gratificato. Non ci si libera dalla botta di serotonina così facilmente.
@zeppe @utentone @ciarpame @admin @void
il problema che credo si stia discutendo è il meccanismo di ricezione dell'approvazione in un sistema gamificato. A grandi linee, la gamification di un sistema è la sua riduzione ad una serie di interazioni tra utente e interfaccia, in cui la scelta giusta da' all'utente una immediata gratificazione. È un po' come dare punteggi o sbloccare achievement nei videogiochi, l'obiettivo è tenerti incollato più possibile perché più interagisci e più rewards avrai
@zeppe @utentone @ciarpame @admin @void
Per i social commerciali è una pratica studiata e consolidata. È un problema sentito anche dagli utenti di mastodon: ad esempio, prima di questa ultima release diversi nel fediverso si sono espressi contrariamente riguardo alla apparentemente innocua modifica dell'aggiungere nella timeline il numero di boost e favourite di un toot come feedback immediato della sua "popolarità".
però scusa, qua non si sta dicendo che esiste *solo* il gioco, ma semplicemente che esiste ed è una possibilità concreta tra le altre. Ci saranno di sicuro altri lati da analizzare, ma sul piano dell'interaction design si parla di questo fenomeno perché già è stato sperimentato da altre parti. Io la trovo una analisi efficace sotto questo punto di vista e mi ci ritrovo, per altre interpretazioni mi metto in ascolto perché ne so poco o niente.