188 #VGO Cosa narra un videogioco?
Giacomo Manzoli, nelle sue lezioni, ama paragonare la narrazione cinematografica a quella dei videogiochi. Il mio amico Enoch liquidò il suo postulato con:"anche una partita di pallavolo è ripresa, ma non è un film".
È una questione di inquadrature? Nel cinema si distingue in inquadrature oggettive (punto di vista neutro), soggettive (punto di vista di un personaggio) e più raramente interpellazioni (lo sguardo in camera, tipico dei TG ad es.)
Tranne eccezioni (Arca Russa, Hardcore!) l'oggettiva nel cinema la fa da padrona, mentre i giochi spesso sono in soggettiva. Esistono videogame con inquadrature oggettive?
Qualcosa c'è. Alone in the Dark, ad esempio. E infatti questo horror Lovecraftiano era difficilissimo da governare!
https://invidio.us/watch?v=iSwYY2eoKhQ
Alone in the Dark - Infogrames - 1992
@distrozione
Hmm.. attenzione però. FF7 non lo conosco e quindi non posso dire, ma LBA è un'isometrico. Non proprio un'inquadratura oggettiva... anzi, non proprio un'inquadratura tout court!
Visuali dall'alto o da lato (tipo i platform) non sono propriamente inquadrature paragonabili a quelle cinematografiche.
In realtà probabilmente esistono più giochi in oggettiva che film in soggettiva. In passato abbiamo già visto Grim Fandango. Un altro che ancora non abbiamo visto è Deadspace.
Avanti con gli esempi!
@oloturia
Grazie per questo ritorno alla preadolescenza. Mai avuto alone in the dark ma ci giocavo a casa di un amico (e d'altronde da solo avrei avuto paura). Ricordo che mi incartavo con i comandi e non lo capivamo molto ma ci affascinava.
@oloturia beh c'è più di qualcosa.. C'è un mondo di videogiochi con visuale oggettiva (o che varia nel corso del gioco) e che sono paragonabili a dei film anche per vastità di trama e spettacolarità.. Non so, mi viene in mente il primo little big adventure (mi ci sono consumato gli occhi davanti a quel gioco) piuttosto che il più che famoso final fantasy 7..