220 Ah, star costretti in un appartamento fa venir voglia di spazi interstellari!

Frontier fu il primo simulatore spaziale in cui si poteva puntare a un pianeta e atterrarvici sopra solo per il gusto di farlo. Sì c'era pure una simulazione di compravendita, combattimento e altro, ma impallidiva di fronte a 100.000.000 di sistemi visitabili.

A differenza del primo capitolo, dove i pianeti erano dei tondi, e del recente Elite Dangerous, dove non si può atterrare (ci vuole un DLC da acquistare a parte, e funziona solo per alcune atmosfere), Frontier vi permetteva di vedere il sole sorgere da una luna di Saturno od orbitare attorno alla stella di Barnard rispettando il moto newtoniano senza però rompere troppo con la fisica come farebbe un Kerbal.

E tutto questo su un solo dischetto da 1,44MB!

Frontier - David Braben - 1993

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Segnalare tutte le curiosità di Frontier non basterebbe un Mastodon! Per cui segno solo un po' di link sparsi.

Qui ci sono le astronavine da stampare e costruire con la carta:
androidarts.com/elite/frontier
dove spiega anche com'erano i file originali dei modelli.

Frontierverse ha un sacco di info sul gioco e le sue meccaniche (e i suoi numerosi bug):
sharoma.com/frontierverse/

Ispirati a Frontier ed Elite ci sono molti titoli open source:
en.wikipedia.org/wiki/Pioneer_
en.wikipedia.org/wiki/Oolite_(
en.wikipedia.org/wiki/Vega_Str

Essendo il gioco del 1993, ci sono molti residuati della vecchia internet a commento:
sslmit.unibo.it/zat/

Se poi volete navigare per i pianeti senza preoccupazioni, c'è sempre Stellarium:
stellarium.org/it/

Infine: il gioco era pieno di piccoli dettagli tipo gli orologi analogici segnavano il tempo giusto.

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