@NicholasLaney@nebbia.fail
Esatto, poteva fare solo un suono alla volta, il che portava spesso a risultati così:
https://www.youtube.com/watch?v=Xs-pquDR7Ws
https://www.youtube.com/watch?v=bcPkYmrtbOU
https://www.youtube.com/watch?v=pnZuzUOq4ow
Il cicalino nello ZX Spectrum 48K era controllato direttamente ed esclusivamente dalla CPU, quando suonava non poteva far altro. Gli unici giochi con la musica avevano uno strano effetto picchiettato:
https://www.youtube.com/watch?v=-Tt2zLggJbM
Lo stesso svantaggio però lo portava a essere molto versatile, sebbene solo nelle intro (avrebbe bloccato tutto) da cui l'intro di Chronos. Anche i cicalini dei PC potevano fare lo stesso:
https://www.youtube.com/watch?v=_IpYuXJ6u6A
Il Commodore 64 aveva un chip dedicato al sonoro, il SID, così come lo ZX 128K aveva l'AY-3-8912.
https://www.youtube.com/watch?v=lTr9hSjLJ9I&list=PLC470F2040BD725E4
https://www.youtube.com/watch?v=w4fUUlc7qXU
L'Amiga invece aveva un sintetizzatore a 4 voci:
https://www.youtube.com/watch?v=X9UTnUcyED0
@NicholasLaney@nebbia.fail
More 1-bit music (contemporanea):