552 #VGO Ah! Non mi ero accorto di avere 486 follower! 486 come la CPU! Presi UFO al Grande Emporio Sterlino di via Lombardi che all'epoca era uno dei pochi venditori di videogiochi a Bologna assieme a La Coia Video in piazza della Pace. Presi IndyCar Racing, Puggsy per Amiga e questo UFO. Mi pentii subito perché la copertina era scema e aspettai quasi due settimane prima di installarlo.
Installatolo mi tenne incollato fino alla fine. Spari che uscivano dal buio, gente che urlava, esplosioni e zombie. Ce n'era da saltar sulla sedia, raro per un gioco a turni.
Alla regia Julian Gollop che abbiamo già visto al 391 con Chaos e al 038 con Rebelstar.
Mi chiedo che cosa ne avranno pensato i ns. amici alieni (che saluto).
UFO: Enemy Unknown - Mythos Games - 1993
@DoppioDanno Aaah sì potresti aver giocato a OpenXCom!
@oloturia Esattamente!! Grazie per avermelo ricordato, stasera finisce di nuovo installato eheh
Grande
@cage che incubo X-COM su playstation! io avevo giocato al seguito (Terror From The Deep), quello molto molto molto più difficile. sulla playstation avevi un solo salvataggio (prendeva da 9 a 15 blocchi di memory card - che aveva 15 blocchi in tutto), e salvataggi e caricamenti erano *lentissimi* (in compenso, la musica e i suoni di sottofondo erano in qualità CD audio) @oloturia
@cage la colonna sonora della versione playstation di Terror From the Deep è una delle più belle che abbia mai sentito: https://yewtu.be/watch?v=w05ngeYVM_0&list=PLlmc8uhOlDQO9q3u7lcYhHGALWH4NlGeC (non cercate la versione per PC - tremenda!) @oloturia
@cage sì, era tutto molto tipico dei port da PC a playstation: caricamenti interminabili, UI inutilizzabile senza mouse, salvataggi che ti prendevano più di mezza memory card, ma musiche e suoni migliorati, video a tutto schermo, e una spruzzatina di 3D puramente decorativo qua e là. anche Sim City 2000 era così
il terzo, se intendi Apocalypse, non l'ho mai giocato, e la grafica non m'è mai piaciuta, ma da quello che ho letto mi è sempre suonato molto interessante. se non vuoi dargli una seconda possibilità, Gollop ha fatto un gioco X-COM non ufficiale, Phoenix Point, che riprende molti elementi di Apocalypse (e di tutti gli altri giochi della serie in realtà - inclusi quelli della Firaxis)
@cage comunque se parliamo di atmosfera, TFTD ne ha a pacchi. se Enemy Unknown era un fumettone americano, TFTD è un film fantascientifico-horror anni '50. certo, irrimediabilmente pulp, ma terrificante
a differenza di Enemy Unknown, non c'è mai un momento in cui sentirai di avere il coltello dalla parte del manico. non sono invasori spaesati, come gli alieni del primo gioco, ma creature più antiche dell'uomo, e li affronti nel *loro* pianeta, il fondo dell'oceano, in cui tu giochi sempre fuori casa. l'equivalente dei poteri psionici non è più emancipatorio, e più che potere promette corruzione della mente e del corpo: non più invisibili raggi mentali, ma impianti di metallo nel cranio, gli stessi che trovi nei cadaveri dei nemici (che stavolta sono una gerarchia di schiavi, tutti assoggettati a un'antica mente artificiale)
@cage gli alieni costruiscono ancora basi logistiche, come nel primo gioco. ma a volte, succede che basi vecchie di milioni di anni si attivino da sole, svegliando la loro guarnigione dall'animazione sospesa. è pura decorazione, ma esplorare queste antiche basi costruite in un metallo simile all'ottone, passando davanti a capsule per l'animazione sospesa (che tu sai essere vuote, ma...), fa il suo effetto
@oloturia credo di aver giocato ad una versione un po' diversa di UFO diversi anni fa. Complesso, tante variabili, cose da fare e tenere sotto controllo... Adrenalinico nella sua staticità.
Era uno dei pochi giochi disponibili per Ubuntu se non sbaglio.