805 Ah, le corse! Champion Driver non era male... ok ha qualche bug. Tipo che la classifica non viene resettata dopo ogni stagione quindi basta vincere un sacco all'inizio, quando il gioco è più semplice, e poi vivere di rendita per il resto della partita, oppure il problema che nelle strade diagonali le auto avversarie vanno più veloci.

Sì non era il top, ma nemmeno era terribile. Nelle grigie serate autunnali, quando era troppo piovigginoso per uscire e si stava in attesa che fosse pronto in tavola, questo gioco di macchine era meglio della TV (talvolta).
La possibilità di giocare in due sarebbe stata definitiva, ma non c'era.

Curiosamente la mia copia aveva un glitch che rendeva la musica tutta pazza.

Champion Driver - Idea Software - 1991

Mi è arrivata una comunicazione/scam da parte della fantomatica "Polizia di Stado" (sic), per rendere la truffa più efficace hanno messo... un bollo...

804 Non ho molta voglia di giochi e giochini in questo periodo storico, chissà come mai. Forse sto diventando vecchio? Forse è solo la stanchezza data dalla primavera?

Bho comunque ultimamente avevo ripreso Rogue Fable III (006) perché dovevo fare lunghissimi aerosol, ma presto mi sono rotto e quindi ho fatto quella cosa che nessuno che ha più di dieci anni di esperienza di internet dovrebbe fare: ho cliccato sui link consigliati.

Così ho scoperto questo "Three Goblets". Nel frattempo la bronchite è passata ma ormai il gioco mi aveva preso. È sciocchino, ma l'ho dovuto finire fino alla vera fine.

Il gioco è a colori primari e non richiede troppissimo impegno mentale. Un po' mi dolgo di aver buttato via del tempo così, ma del resto questo è vero anche per gli 803 giochi precedenti.

Three Goblets - Adventale - 2018

803 Oggi volevo scrivere di giochi con messaggi nascosti nella tabella degli hiscore. Fra i notevoli c'è Dark Star, un titolo 3D in wireframe complesso e davvero veloce di cui ho un vivido ricordo di non capire bene cosa si dovesse fare ma a cui giocavo spesso perché... 3D veloce!

Gli hiscore sono le parole della canzone "Just another nervous wreck" dei Supertramp. Sapere questa cosa porta a sbloccare un programmino segreto che sembra essere un teletext fasullo.

Quando ho lanciato quest'ultimo sull'emulatore la data era... il 1 aprile, oggi. Ho avuto un momento di confusione a colpi di "come fa l'emulatore a sapere che...? ma lo Spectrum non aveva l'orologio e comunque... omg è oggi è UN CASO SU UN MILIONE".

Probabilmente sono la prima vittima di un pesce inconsapevole dopo 40 anni.

Dark Star - Design Design - 1984

802 Manca il 2008. Il 2008 è l'anno in cui cambiai computer. Passai da un vecchio Athlon 800 Mhz con 1 GB di RAM a una roba che andava... eh... molto più veloce.

Ah, ma è il computer che ho adesso, WTF sono passati 16 anni com'è possibile.

Il videogioco dicevamo: Fallout 3! Mi piaceva molto l'open world che presentava, bello e coinvolgente, ma a un certo punto ho detto "basta" e ho puntato a finirlo. Cosa mi rompeva? Bhe una certa ripetitività, il fatto che per risolvere le cose l'unica soluzione -o quella più facile ed efficace- era sempre sparare e solo sparare ma soprattutto...

...i continui assurdi BUG! Pensate che c'era un file audio corrotto che portava al crash improvviso. Per risolverlo ho dovuto cambiare lingua, ascoltare l'audio, e poi rimettere in italiano... bha!

Fallout 3 - Bethesda Game Studios - 2008

801 Dicevamo 1988, 2018, 1998, ora andiamo nel 1978.

Space Invaders. Talmente iconico che i suoi alieni sono diventati letteralmente un'icona dei videogiochi.

Talvolta si incontrava il cabinato nelle sale giochi negli '80. Veniva visto come una reliquia del passato, anche se erano passati meno di dieci anni. Per dire: League of Legends è del 2009. OK non voglio far partire un rant su come da un po' di tempo manchi l'innovazione perché a ripensarci davvero non ne sono convinto. Sicuramente console e computer negli ultimi 10 anni non sono cambiati molto, non come potenza, ma proprio come oggetto.

Curiosamente è anche il primo (o uno dei primi) videogiochi con una colonna sonora. OK era tipo bup bup bup bup ma è meglio di tanta trap d'oggi (e lasciatemi fare il vecchio brontolone ogni tanto).

Space Invaders - Taito - 1978

800 Volevo qualcosa di forte per la cifra tonda ma ahimè devo affrontare una bronchite fastidiosissima. Da quando ho preso il Covid ogni singolo raffreddore è moltiplicato per due.

Inoltre sarà che vengo dai malinconici anni '80, ma non ho un bel rapporto con il numero 8. Mi piace il 4 ma l'8 no.
C'è un motivo: l'8 è legato a qualcosa che dura da tempo ma che ancora non è arrivata alla fine. C'è tutta la noia della routine senza l'entusiasmo dell'esser quasi all'arrivo.

Quindi eccovi l'ottavo episodio di King's Quest. Un'avventura 3D che risente del fatto che è l'ottava.

Molto bello il livello della palude (del resto è il quarto). Molto. Il resto del gioco purtroppo non è all'altezza. O almeno non lo è fino dove sono arrivato prima di stancarmi.

King's Quest: Mask of Eternity -Sierra On-Line - 1998

799 Bhe volete un bel giochino in ASCII? Eccovi Super Serif Bros. Un gioco di carattere.
Heh heh.

Mi fa sempre un effetto strano nel vedere personaggi e oggetti rappresentati con caratteri di testo: mi danno quell'effetto come di attore con la maschera neutra. Una miscellanea di spasso e inquietudine.

Voglio dire, essere rincorsi da un rinoceronte è spaventoso. Essere rincorsi da una parentesi graffa è spaventoso e straniante.

foon.uk/farcade/ssb/

Super Serif Bros - Foon - 2018

798 Chubby Gristle è un platform senza grandi innovazioni. L'unica cosa che lo rende veramente gradevole è la colonna sonora slow rock di Ben Daglish, ma a parte quello si evitano nemici, si prendono oggetti, si fanno i salti. Il protagonista è un parcheggiatore obeso che vince se raggiunge la tonnellata raccogliendo cibo... sigh!

La cosa che per me lo rende memorabile è che l'eroe eponimo è ispirato a una persona vera. Si tratta di un parcheggiatore di una stazione di servizio la cui frase preferita era "You can't park 'ere" che, guardacaso, è il titolo del primo quadro.

Chissà quante persone inconsapevoli sono cristallizzate in opere in questo modo. Chissà se qualcun li ricorda, se sono state riconosciute o se invece è l'unica loro traccia che è rimasta al mondo.

Chubby Gristle - Teque Software Development Ltd - 1988

cw: Non volevo postare questa striscia perché ritengo che mi sia venuta krinzh e che non sia tanto divertente, ma su un altro social ha preso complimenti da tutt quindi bho... c'è anche humour nero e secondo me non fa ridere, non guardatela va'.

finora la consolina sta andando bene, si tratta del suo battesimo

797 Oggi mi mandano un link di una trasposizione a videogioco di uno dei board game storici della fantomatica International Team. Si tratta di Kroll & Prumni, poi riedito come Colonisator, uno strategico spaziale abbastanza semplice e dal design accattivante. Non molto divertente per gli standard odierni, a dirla tutta, però rimane molto bello da vedere.

Il gioco è di due anni fa, ma è per TI-99/4A. Dopo un'ora riesco a far partire l'emulatore. Dopo un'altra ora trovo il necessario per caricare l'extended basic. Quando finalmente riesco a lanciarlo... schermata nera, ovvero il segnale universale del blocco irrecuperabile, inspiegabile e contro il quale non si può nulla.

Ahimè non si può vincere sempre, però vi lascio il link, magari qualcun di voi ci riesce.

tigameshelf.net/xb.htm

Kroll & Prumni - Walid Maalouli - 2022

796 Visto che oggi è il Pi Day (ma solo per quei paesi debosciati che mettono il mese davanti all'anno) sarebbe bello se vi scrivessi di un videogioco con dei cerchi e non è che me ne vengano in mente tanti.

Ho detto cerchi, non "bolle" o altre cose circolari. OK le sfere van bene.

Grow è uno di quei giochini in cui ogni turno dovete creare un oggetto. Questo oggetto nei turni successivi cresce di livello, da solo oppure in interazione con altri oggetti creati in precedenza.
OK mi sono spiegato malissimo, giocatelo e poi sappiatemi dire:
eyezmaze.com/sp/2002/02/growPl

La base per questi oggetti è un pianeta sferico per cui ho assolto il compito di trovare una scusa per parlarvi di un gioco con cui ho perso tantissimo tempo.

Sviluppato da Eyemaze, dopo il primo ne ha prodotti tanti altri e tutti belli.

Eyemaze - Grow - 2002

Ieri notte mi sono svegliato improvvisamente con quest'idea. L'ho disegnata e poi sono tornato a letto.

cw: linguaggio, nsfw se lavorate in una scuola o in un convento

795 Sto scrivendo meno di videogiochi: sto giocando pochissimo. Ho un libro e una serie da seguire, non ho molto tempo.

Ieri cinema notturno (con bombolone omaggio), c'era Vampyr di Dreyer in programma per cui oggi c'è un gioco di vampiri.

Transylvanian Tower! Dobbiamo entrare nella torre del Conte Kreepie e rubare il prezioso tesoro che sta all'ultimo piano. A contrastarci dei pipistrelli, il conte stesso e il tempo che ci mette a mostrare la mappa e a generare i livelli.

A me facevano impazzire i vari oggetti che si potevano raccogliere, avevano nomi esotici come "Magic Apple", "Clove of Garlic", "Invisible Cloak" ecc.

All'epoca lo ritenevo molto atmosferico, rigiocato ora è terribile, per la noia non per la difficoltà. Ma visto che si spara, forse è uno dei primi FPS!

Transylvanian Tower - Richard Shepherd - 1983

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