E ora una curiosità del cappero.
Essendo la musica 1-bit praticamente un acceso/spento, ovverossia un 1 e uno 0, al cicalino gli si può mandare qualsiasi cosa che sia in binario.
https://invidio.us/watch?v=7hYqzQQVUN0
Questo ad es. è mspaint.exe!
Suona strano eh?
Aggiungo due cose tecniche sul sonoro dello ZX Spectrum a 48K.
Questo computer aveva un semplice cicalino piezoelettrico, immagino non molto differente da quello che serve da diagnostica nei contemporanei PC (quando c'è). Quando era attivo la CPU si bloccava, ed è per questo che gran parte dei videogiochi per Spectrum non avevano colonna sonora, ma solo effetti. In realtà c'erano delle gabole per aggirare questo problema (ad es. Manic Miner 036) ma nella maggior parte dei casi la musica c'era solo nelle intro.
http://www.breakintoprogram.co.uk/computers/zx-spectrum/sound
In qualche modo questa gestione diretta del suono permetteva più controllo. Altra intro di Tim Follin:
https://invidio.us/watch?v=787ZPanmezI
si nota che è un canale solo che viene acceso e spento!
Altro esempio di Alberto J. González
https://invidio.us/watch?v=YvF8BPiR0vM
Ma anche roba campionata:
https://invidio.us/watch?v=UVqdlJ-YlQU&t=3953s
OK OK così però sembra che il gioco fosse una ciofeca totale e che valesse solo per l'intro.
È vero che di fatto era una demo con un gioco attaccato, ma comunque si lasciava giocare benino e aveva due cose interessanti:
- Nel gioco dobbiamo liberare Chronos, il dio del tempo, liberazione che ci condanna a rivivere la battaglia all'infinito. È la prima volta che trovo una giustificazione narrativa a "quando finisce il gioco ricomincia da capo".
- La tabella degli hi-score ha le lettere al posto dei numeri.
196 #VGO Lo ZX Spectrum non fu progettato per i videogames, eppure fra gli home computer credo sia il secondo con più giochini nella storia subito dopo il C64.
Nel 1987 la macchina cominciava a dare segni di invecchiamento. Le capacità grafiche e soprattutto sonore cominciavano ad essere obsolete nei confronti delle altre piattaforme.
Chronos è uno shoot-em-up abbastanza mediocre, anche per essere un titolo low-cost, che però aveva un musicista, Tim Follin, che non si arrendeva al cicalino:
https://invidio.us/watch?v=u-D24A_N4d4
Il cicalino poteva solo essere acceso e spento, questa è tecnicamente 1-bit music!
La carriera di Tim (e Geoff) Follin è stata lunghissima. Ora è in pensione, ma possiamo riascoltare parecchie cose -alcune simili all'intro di Chronos- su Internet Archive:
https://archive.org/details/Saladedemais_-_Follin_Project_-_ZX_Spectrum/
Chronos - The Radical Tubes - 1987
“Why a rotary cellphone?” https://brucesterling.tumblr.com/post/190786266248/httpswwwjwzorgblog202002rotary-cellphone-2
195 #VGO God of Thunder è un zeldalike per MS-DOS che univa enigmi, azione, umorismo e mitologia nordica. In qualità di Thor dobbiamo prendere a martellate mezzo mondo e mangiare mele.
Ora la volete sapere una novità? Grazie a @Foone oggi ho scoperto che la colonna sonora non era stata scritta "con le note", ma programmando direttamente il chip OPL2, un sintetizzatore FM originariamente a bordo delle schede sonore AdLib. Questo non è lontano dalle vette raggiunte da Ben Daglish (v.099,107).
Tweet originale:
https://twitter.com/Foone/status/1227453981682814977
Potete ascoltarla:
https://invidio.us/watch?v=_0xaKAzHCyE&list=PL8655A0E51876EA03
Purtroppo Roy Davis, l'autore della colonna sonora, è morto qualche anno fa. Era il padre di Ron, il programmatore del gioco. Dev'essere stata una bella famiglia.
Il gioco ora è freeware:
http://www.adeptsoftware.com/got/
God of Thunder - Adept Software - 1993
194 #VGO Recentemente mi è stato chiesto se conoscessi Francesco Carlà. Ahimè non personalmente, ora è disperso nel mondo della finanza scrivendo Messaggi Con Maiuscole a Caso.
La sua Simulmondo è stata una casa mitica, che nel capoluogo emiliano si destreggiava fra simulazioni sportive e tie-in di fumetti Bonelli.
Italian Night 1999 rimane un mistero. Scritto da Gian Battista Aicardi, già veterano di adventure testuali per ZX Spectrum, al momento attuale è famoso per la sua irrisolvibilità. Nei panni di un investigatore, siamo sulle tracce dell'assassino dell'architetto Victor Erni. A disposizione tutte le strade del centro meneghino. Tutte! In quasi tutti i casi non c'è nulla, ma wow.
Chi ci ha giocato, lamenta inconsistenze nella trama e nel gameplay. Mah!
https://invidio.us/watch?v=Zij-zeBHJQk
Italian Night 1999 - Simulmondo - 1992
"Il paradiso in Realtà Virtuale"
Può la realtà virtuale venirci in aiuto per rielaborare un lutto? A distanza di due secoli, una lanterna magica e un dispositivo informatico realizzano la stessa illusione. #VR
#Mesmer in pillole, ep. 175
https://invidio.us/watch?v=Hg7tAnf9FUs
193 #VGO Perché tiro fuori questo classico arcade che spero molti di voi riconosceranno? Perché da poco è uscito Judy, il film che narra della vita di Judy Garland, la protagonista dell'altrettanto classico film del 1939. Ora che hanno in comune le due opere?
Beh, qualche anno fa mio fratello ebbe una illuminazione: la colonna sonora di Rainbow Islands era una versione 8-bit di "Over the Rainbow"! Non ce n'eravamo mai accorti!
Qui "Over the Rainbow":
https://invidio.us/watch?v=PSZxmZmBfnU
Qui "Rainbow Islands":
https://invidio.us/watch?v=e6-cMzgkjqo&t=60
E qui una wiki pressoché completa:
https://strategywiki.org/wiki/Rainbow_Islands
dove finalmente scopro come fare a prendere i diamanti del colore giusto... ad averlo saputo all'epoca... dannato internet, arrivi sempre tardi!
Rainbow Islands: The Story of Bubble Bobble 2 - Taito - 1987
Evviva!
Sono autore di:
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(dovrebbe avvertirvi quando andare a dormire... dovrebbe)
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(per giocare a dama)