#proposta
@ciarpame ha proposto in questo toot https://mastodon.bida.im/web/statuses/100253788433656279 , per ridurre la gamification, di settare di default per i nuovi iscritti l'impostazione in allegato. Abbiamo cercato tra le impostazioni amministrative di mastodon ma al momento non abbiamo trovato niente (se vi va aiutateci sbirciando sul web).
Tuttavia è un intervento fattibile.
Voi che ne pensate?
@admin
Io non so cosa è la #gamification ma a prescindere non concordo, a me le stelline piacciono ⭐, non ci vedo niente di male.
E vorrei un'istance libera anche dalla nostra morale.
@ciarpame
@zeppe @admin @void Vorrei che in questo spazio virtuale le persone fossero stimolate a dire la propria, a scrivere e confrontarsi (nel limite che pone questo spazio) e non a mettere stelline. Il loro utilizzo si dovrebbe limitare a "segnalibro". Comunque qui si diceva di togliere la notifica in partenza, alla creazione di un nuovo account, poi liberi di attivarla se si pensa che serva!
Scusate i tre toot di fila
@ciarpame @zeppe @admin @void io le notifiche le ho tolte tutte dal giorno zero del mio account. Posso dirvi in tutta sincerità che semplicemente la loro esistenza mi rende compulsivo e appena mi loggo la prima cosa che faccio è andare a guardare se qualcuno ha messo stelline o risposto ai miei insipidi memi. A volte boosto pensando/sperando che l'autore ne sarà gratificato. Non ci si libera dalla botta di serotonina così facilmente.
Assumendo la definizione di @leonardo, "gamification di un sistema è la sua riduzione ad una serie di interazioni tra utente e interfaccia, in cui la scelta giusta da' all'utente una immediata gratificazione".
La riduzione di un sistema a qualcosa o sussiste o non sussiste, come può "la riduzione" esistere qui ma "ridotta"? Cos'è una riduzione ridotta?
@zeppe
Faccio veramente fatica a capire quello che hai scritto. E non so rispondere perchè proprio non riesco a capirlo.
Quello che volevo dire che anche mastodon ha meccanismi di gamification ereditati da twitter, la differenza è che qui non sono stati ereditati tutti. Per questo parlo di gamificazione ridotta.
Cosa c'è da capire? Voi mi definite la gamification come riduzione di un sistema (quindi del SN in questo caso) a interazioni utente/interfaccia in cui il primo riceve gratificazione. A me pare evidente che c'è molto altro. E, almeno parlando di #bida, anche a te, a quanto leggo. Ma scrivere "gamification ridotta", secondo la vostra definizione, è nonsense.
@zeppe
Per me la gamefication è
"La gamification (traducibile in italiano come "ludicizzazione") è l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi."
Poi la stellina ha anche aspetti di reputation.
Entrambi questi aspetti ci sono su mastodon ma rispetto a twitter sono meno invasivi/di meno/con minore impatto.
Cosi ha senso?
Oppure lo devo scrivere in dialetto per farmi capire ?
@zeppe @utentone @ciarpame @admin @void non che il cambio di definizione cambi anche la sostanza del discorso.
introdurre elementi di gioco nelle interfacce non è una scelta simpaticona. Su altre piattaforme è stata una decisione presa con coscienza e con scopi precisi. Il ragionamento fatto da @Gargron per mastodon è stato che se levi questi elementi la piattaforma "muore". (v. https://github.com/tootsuite/mastodon/issues/7702#issuecomment-394019250). io sono d'accordo, ma non è vera una analisi della questione.
@zeppe @utentone @ciarpame @admin @void
Per i social commerciali è una pratica studiata e consolidata. È un problema sentito anche dagli utenti di mastodon: ad esempio, prima di questa ultima release diversi nel fediverso si sono espressi contrariamente riguardo alla apparentemente innocua modifica dell'aggiungere nella timeline il numero di boost e favourite di un toot come feedback immediato della sua "popolarità".
però scusa, qua non si sta dicendo che esiste *solo* il gioco, ma semplicemente che esiste ed è una possibilità concreta tra le altre. Ci saranno di sicuro altri lati da analizzare, ma sul piano dell'interaction design si parla di questo fenomeno perché già è stato sperimentato da altre parti. Io la trovo una analisi efficace sotto questo punto di vista e mi ci ritrovo, per altre interpretazioni mi metto in ascolto perché ne so poco o niente.
@zeppe @utentone @ciarpame @admin @void
il problema che credo si stia discutendo è il meccanismo di ricezione dell'approvazione in un sistema gamificato. A grandi linee, la gamification di un sistema è la sua riduzione ad una serie di interazioni tra utente e interfaccia, in cui la scelta giusta da' all'utente una immediata gratificazione. È un po' come dare punteggi o sbloccare achievement nei videogiochi, l'obiettivo è tenerti incollato più possibile perché più interagisci e più rewards avrai